La Regione del Veneto, attraverso il bando “Giovani Energie“, finanzia interventi sperimentali rivolti a giovani tra i 16 e i 29 anni attualmente disoccupati, inattivi o minori in dispersione scolastica che hanno assolto all’obbligo di istruzione.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mercato del lavoro aiutandoli ad acquisire le competenze necessarie e favorire il rientro all’interno di percorsi formativi dei minori in dispersione scolastica.
L’iniziativa è finanziata dal Programma Regionale Veneto FSE+ 2021-2027 con uno stanziamento complessivo di 10 milioni di Euro.
Il bando
I progetti proposti dovranno offrire ai giovani un percorso combinato di interventi che consentano loro di scoprire i propri talenti e acquisire le competenze chiave per l’autonomia sociale ed economica, quali ad esempio:
- azioni per intercettare i giovani inattivi;
- workshop, focus group, seminari, webinar, e altre tipologie di eventi;
- attività di orientamento di base e specialistico;
- coaching individuale;
- laboratori formativi;
- formazione outdoor;
- visite aziendali;
- tirocini di inserimento lavorativo.
I progetti dovranno coinvolgere un partenariato territoriale che comprenda soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio per l’esperienza maturata nel lavoro con i giovani.
Come partecipare
Possono presentare domanda di partecipazione gli enti accreditati, o in fase di accreditamento, ai Servizi al Lavoro o alla Formazione superiore o iniziale, secondo le modalità indicate nel bando ed entro l’8 settembre 2023.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata di ClicLavoro Veneto o la pagina dedicata al bando “Giovani Energie” all’interno dello Spazio Operatori della Regione del Veneto.
Scarica il bandoPer informazioni
Regione del Veneto – Direzione Lavoro
Tel.: 041 2795936 – 5924
Email: lavoro@regione.veneto.it