Giusi Marchetta – Qui, è la vita: scrittrici che hanno sfidato il Novecento

Sabato 6 maggio alle 10:00, Progetto Giovani ospita la scrittrice Giusi Marchetta per un approfondimento sulla letteratura italiana del Novecento, rivolto alle scuole superiori della città.

L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano e ha una durata di 2 ore.

La partecipazione è gratuita. I docenti interessati possono iscrivere le proprie classi utilizzando l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

Scegliere le grandi voci del Novecento per portarle nelle classi non è facile e soprattutto non sempre si trova il tempo a scuola per leggerle tutte. Ad essere le più sacrificate da un percorso scolastico rigorosamente al maschile sono state sempre le scrittrici, nonostante l’indubbio valore della loro opera. A partire dal racconto e dall’analisi di “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg, e a sessant’anni dalla pubblicazione del romanzo, Giusi Marchetta incontra le classi per ricostruire lo sguardo con cui l’autrice ha raccontato una realtà complessa dando voce con una scrittura originale ai temi della famiglia, della parità di genere, della guerra, del rapporto tra generazioni, del racconto autobiografico.

In “Lessico famigliare” (Einaudi, 1963) la grande Storia e la storia familiare si intrecciano in un vissuto quotidiano descritto con un vocabolario personale, come se le parole urlate o sussurrate in casa fossero una lingua fatta per essere parlata solo da chi ci è nato. Il racconto di un mondo domestico però è anche uno spunto per una riflessione sul ruolo della donna tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento quando la gabbia del matrimonio comincia a essere messa in discussione.

Agli studenti che partecipano all’incontro si suggerisce la lettura anche del racconto “Un paio di occhiali” ne “Il mare non bagna Napoli “di Anna Maria Ortese (1953), grazie al quale potranno riconoscere in che modo l’autrice porta i lettori a inforcare lenti nuove, a volte crudeli, per osservare quello che ci circonda e per vedere davvero le ingiustizie e le violenze che si abbattono sugli oppressi.


Giusi Marchetta, scrittrice e insegnante, vive a Torino. Ha pubblicato “Dai un bacio a chi vuoi tu” (Terre di Mezzo, 2008, Premio Calvino), “Napoli ore 11” (Terre di Mezzo, 2010); “L’iguana non vuole” (Rizzoli,2011), “Lettori si cresce” (Einaudi, 2015), “Dove sei stata” (Rizzoli, 2018), “Tutte le ragazze avanti” (add, 2018). Nel 2020 Tutte le ragazze avanti è diventato anche un podcast.

Con Paolo Di Paolo e Maria Rita Petrella, Giusi Marchetta ha curato “L’infinito narrare” una nuova antologia di letteratura italiana per le scuole secondarie di secondo grado, appena pubblicata da Feltrinelli. Il suo ultimo libro, “Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi” (Add editore) verrà presentato a Padova venerdì 5 maggio, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova.

Segui l’evento su Facebook

Appuntamento realizzato in collaborazione con Holden Classics.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it