Il linguaggio giornalistico

A cura di
Cristina Sartori, giornalista professionista

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico

Modalità
Laboratoriale

Durata
1 ora e mezza


L’intervento

L’intervento prevede incontri di indirizzo, affiancamento e valutazione, destinati principalmente agli studenti che fanno già parte delle redazioni dei giornali scolastici, anche in orario extra-scolastico. Gli incontri con gli studenti hanno per oggetto il lavoro redazionale svolto internamente a ciascun istituto e testata giornalistica scolastica, affrontando uno o più dei temi che seguono:

  • analisi delle fonti di informazione (i media stampati, i social, i giornali, come riconoscere una corretta informazione) con alcuni brevi cenni sulle principali carte deontologiche dei giornalisti a garanzia di una corretta informazione (quali la Carta sulla Tutela dei minori, la Legge sulla Privacy, la Legge sulla tutela delle immagini);
  • analisi di un testo per organizzare in una successione corretta le informazioni (con esempi tratti sia dalle pagine dei giornali che da eventuali testi anche relativi alle prove di maturità);
  • tecniche di scrittura (componimento autonomo, tema, articolo di giornale, saggio breve).

Gli obiettivi

  • Offrire agli studenti una panoramica sul mondo dell’informazione, su come è organizzato, su come funziona e su come utilizzare al meglio gli strumenti forniti  dai media certificati (testate giornalistiche registrate in Tribunale, sia a stampa che tele-radio diffusi, o postati sul web).
  • Comprendere come l’informazione corretta sia complementare allo studio e come possa guidare lo studente a imparare a scrivere, organizzando le informazioni in modo chiaro e corretto, seguendo appunto le regole “giornalistiche”.
  • Apprendere metodologie di scrittura “giornalistica”.
  • Distinguere le informazioni certificate dalle fake news attraverso un’analisi dei media che globalmente diffondono informazioni.
  • Prendere dimestichezza con l’analisi e la verifica delle fonti librarie, web e giornalistiche e con le differenti metodologie di ricerca. Distinguere e utilizzare i diversi linguaggi narrativi a seconda delle esigenze del componimento, nonché avvicinarsi alle tecniche compositive del racconto.

Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.