La Commissione europea lancia il concorso “ImagineEU“, rivolto a studenti delle scuole superiori, offrendo loro la possibilità di elaborare idee che un giorno potrebbero diventare il tema di un’iniziativa dei cittadini europei.
Il concorso chiede ai giovani di realizzare un breve video che illustri la loro idea di come migliorare concretamente l’UE. Offre agli studenti la possibilità di lavorare in squadra e di sviluppare competenze utili per essere cittadini attivi, facendo conoscere al tempo stesso l’iniziativa dei cittadini europei.
Il concorso è aperto agli studenti degli ultimi due anni dell’istruzione secondaria/scuola superiore di tutti i Paesi dell’UE. Sotto la supervisione di un insegnante, possono partecipare gruppi di un massimo di sette studenti presentando il loro video entro il 13 dicembre 2023.
Per aiutare gli studenti a scoprire che cos’è la partecipazione democratica nell’UE, i docenti possono utilizzare il kit di strumenti didattici “La democrazia dell’UE in azione – Di’ la tua con l’iniziativa dei cittadini europei“.
I vincitori si aggiudicheranno un viaggio studio a Bruxelles, accompagnanti dall’insegnante tutor.
Per informazioni
Concorso ImagineEU