La neutralità alla luce del conflitto tra Federazione Russa e Ucraina

A cura di
Tarcisio Gazzini – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
25 ottobre 2023

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Lezione frontale

Durata
2 ore


L’intervento

L’intervento si propone di spiegare in modo accessibile le norme relative alla neutralità rispetto ai conflitti armati, ovvero l’insieme di obblighi e diritti degli Stati che non partecipano ad un conflitto armato. Si tratta cioè di capire, per esempio, come l’Italia debba comportarsi riguardo al conflitto in corso tra Federazione Russa e Ucraina.

Le norme sulla neutralità si sono sviluppate essenzialmente all’inizio del XX secolo con il duplice obiettivo di contenere i conflitti armati e limitarne le conseguenze per gli Stati non belligeranti. La loro applicazione tuttavia non è stata uniforme, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale. La Carta delle Nazioni Unite, che introdusse il divieto di usare la forza militare salva l’ipotesi di legittima difesa, ha reso il quadro normativo ancora piú controverso.

Alla luce di queste norme e delle varie teorie presentate da governi e studiosi, si cercherà di capire se le attività a sostegno dello sforzo bellico dell’Ucraina – compresa la massiccia fornitura di armi – siano conformi al diritto internazionale.


Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.