Laboratorio intensivo di teatro fisico: l’attore in-consapevole

Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2022

Da sabato 30 aprile parte il corso “Laboratorio intensivo di teatro fisico: l’attore in-consapevole” condotto da Sara Marabiso, presso il PG Lab in piazza Caduti della Resistenza, 3.

  • 30 aprile e 7 maggio 2022: 2 incontri intensivi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2022 di Gener@zioni in Corso.


Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Il corso è riservato a massimo 10 partecipanti.

Iscrizioni chiuse.


Il corso

Chi è l’attore? Essere attore è privilegio di pochi oppure chiunque può diventarlo? Basta avere un talento innato e un pizzico di incoscienza o serve qualcosa di più? Recitare è fingere? Saper fingere bene aiuta a essere bravi attori?

In questo laboratorio intensivo si affronteranno queste ed altre domande sull’arte attoriale: due giornate di full immersion nel tanto osannato e controverso mondo della recitazione, per capire cosa significa davvero saper recitare.

Scopo principale è quello di sviluppare un’alta consapevolezza psico-fisica, sia individuale che collettiva. Attraverso esercizi mirati che coinvolgono corpo, voce e mente, ciascun partecipante verrà portato a confrontarsi con

  • se stesso/a, il proprio corpo, i propri limiti e le proprie abilità
  • lo spazio scenico
  • il concetto di tempo-ritmo
  • la relazione con l’altro, inteso sia come singolo che come gruppo.
Il programma

Gli incontri saranno dedicati per la gran parte al training attivo, prendendo spunto dai metodi formativi del teatro fisico e dell’improvvisazione teatrale. Verrà riservata per ogni incontro una piccola parte teorica introduttiva al mondo del teatro e della recitazione.

Primo incontro

  1. Ice breaking e introduzione teorica all’arte attoriale
  2. Training attivo con esercizi fisici, vocali e giochi scenici
  3. Esercizi di improvvisazione teatrale atti a mettere in pratica i principi appresi attraverso il training

Secondo incontro

  1. Introduzione teorica all’arte attoriale
  2. Training attivo con esercizi fisici, vocali e giochi scenici
  3. Esercizi di improvvisazione teatrale atti a mettere in pratica i principi appresi attraverso il training
  4. Confronto con un breve testo teatrale auto-prodotto o scelto dall’insegnante, sotto forma di monologo o dialogo, e relativa “messa in scena” in improvvisazione

Sara Marabiso

Sara Marabiso incrocia il teatro (dal lato di chi lo fa) nel lontano 2014 e da allora si dedica alla pratica attoriale con regolarità. Da tre anni si forma attraverso seminari intensivi e residenze artistiche con l’attore e pedagogo Andrea Pangallo, con il quale ha avuto modo di lavorare sulla biomeccanica teatrale di Mejerchol’d e sul metodo delle azioni fisiche di Stanislavskij. Fa parte della compagnia amatoriale padovana Tarassaco Teatro.

Per lei il teatro è forza vitale: unica attività umana in grado di espandere la coscienza individuale e al tempo stesso creare una coscienza collettiva, dando la possibilità all’essere umano di agire cambiamenti profondi in sé stesso e nella società di cui fa parte.


Per informazioni
PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com