Leggere dati e rappresentazioni per capire (a volte) la realtà

A cura di
Lorenzo Pregliasco

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
Da definire

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Conferenza plenaria

Durata
2 ore


L’intervento

La discussione prende avvio dal saggio di Lorenzo Pregliasco, “Benedetti sondaggi“. Per la partecipazione è fortemente consigliata la conoscenza del testo. Leggi un estratto.

Benedetti sondaggi” parla di dati, di come orientano la nostra percezione, di come ci aiutano a capire il presente e di come vengono raccontati e interpretati. Ai dati ricorriamo ogni volta che dobbiamo formulare un giudizio o risolvere un problema: e che si tratti di politica o di sport, di economia o del festival di Sanremo, tendiamo a organizzarli in modelli che ci aiutino a prevedere gli eventi.

Quando al rigore dei numeri si aggiunge l’impatto di un oggetto visibile il nostro punto di vista viene influenzato: grafici, mappe, linee, barre e torte esercitano un potere enorme sull’idea che ci facciamo di un fenomeno. A seconda di come vengono presentati, i dati possono rassicurarci o allarmarci, rafforzarci nelle nostre convinzioni o minare le nostre certezze. Insidie e rischi che si possono superare facendosi le domande giuste su quello che stiamo vedendo, dotandosi di una “cassetta degli attrezzi” fatta di attenzione, capacità critica e consapevolezza.

Lorenzo Pregliasco ci aiuta a mettere insieme queste competenze, guidandoci nei meandri dei numeri e dei dati da cui siamo ogni giorno sempre più circondati.

L’intervento è realizzato in collaborazione con Add Scuole.


Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.