Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole

Dal 14 al 19 novembre 2022 torna Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa rivolta a tutte le scuole italiane e promossa dal Ministero della Cultura, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dell’Istruzione.

Anche il Comune di Padova aderisce all’iniziativa: martedì 15 novembre dalle 9:00 alle 11:00, l’Assessora Cristina Piva incontra le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia “Luigi Gui” per un momento di lettura ad alta voce.


L’iniziativa

Libriamoci“, giunta alla nona edizione, si rivolge alle scuole di tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, dall’infanzia alle superiori, con attività ibride tra incontri in presenza e in digitale che invitano ad ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta originali e coinvolgenti, svincolate da ogni valutazione scolastica, con lo scopo di diffondere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.

Il tema istituzionale per quest’anno è “Se leggi sei forte!, che invita a pensare alla lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi. Ecco i tre i filoni tematici ai quali ispirarsi:

  • La forza delle parole;
  • I libri, quelli forti…;
  • Forti con le rime.

Anche quest’anno, “Libriamoci” collabora con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori che punta alla valorizzazione e alla promozione della cultura in maniera ancora più attiva, capillare e partecipata.


Come partecipare

Per poter partecipare, gli insegnanti interessati devono iscriversi alla Banca dati e registrare le proprie attività di lettura. Inoltre, i docenti hanno la possibilità di ospitare in classe un lettore volontario, in presenza o a distanza, compilando l’apposito modulo online entro il 7 novembre.

Sui canali social sono sempre attivi la pagina Facebook  e l’account Twitter, aperti alla condivisione di foto, video e resoconti di partecipanti e organizzatori con il tag #Libriamoci.


Per informazioni
Libriamoci
Centro per il libro e la lettura