L’immagine prima del digitale – Camera oscura e cianotipia

Da mercoledì 13 marzo parte il corso “L’immagine prima del digitale – Camera oscura e cianotipia” condotto da Sara Pellizzer e Andrea Bortolin presso PG Lab di piazza Caduti della Resistenza, 3.

  • Dal 13 marzo al 10 aprile 2024: 5 incontri, ogni mercoledì dalle 15:00 alle 17:00;
  • Il 17 e 24 aprile 2024 dalle 15:00 alle 18:00

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2024 di Gener@zioni in Corso.


Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 60€.

Il corso è riservato a massimo 8 partecipanti.

Compila il modulo di iscrizione

Il corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche di base di camera oscura e di cianotipia, aiutando i partecipanti ad acquisire l’autonomia necessaria per cominciare ad affrontare il mondo dell’analogico e della fotografia alternativa.

Gli incontri sono strutturati come un percorso graduale che guida i partecipanti alla realizzazione di un progetto finale. Per la camera oscura, si procede alla realizzazione di una serie di fotografie scattate, sviluppate e stampate, in autonomia, dai partecipanti. Per la cianotipia, invece, l’elaborato finale prevede la costruzione, attraverso le stampe di cianotipia, di un erbario blu in forma di leporello.

Lo scopo dei progetti finali è concretizzare ciò che si è appreso durante le lezioni, dare una forma ai propri esercizi e infine comprendere come le immagini costituiscano un linguaggio espressivo e comunicativo. Per partecipare al corso non è richiesto nessun tipo di prerequisito di base della fotografia, teorica o pratica.

Il programma

Prima parte – Camera oscura

  • Lezione 1: introduzione teorica sulla fotografia analogica in bianco e nero, cenni di storia dell’evoluzione tecnica
  • Lezione 2: lo sviluppo delle pellicole
  • Lezione 3: la stampa in camera oscura

Seconda parte – Cianotipia

  • Lezione 4: introduzione alle tecniche fotografiche alternative con un focus sulla cianotipia
  • Lezione 5: studio e selezione degli elementi botanici forniti dalla docente e avvio della spiegazione ed elaborazione pratica della cianotipia
  • Lezione 6: continuazione dell’elaborazione pratica della tecnica fotografica e inizio della selezione della sequenza di stampe, per la costruzione del progetto
  • Lezione 7: prosecuzione della costruzione del leporello attraverso la selezione finale delle stampe e l’assemblaggio definitivo

Nel corso della prima lezione verrà richiesto un contributo per l’acquisto del materiale di consumo (pellicole, chimici e carta) non superiore a 12 € per partecipante (non compreso nella quota di iscrizione).


I formatori

Andrea Bortolin, appassionato di fotografia, particolarmente di fotografia analogica, da diversi anni si cimenta nelle tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura. Da sempre è attivo nell’associazionismo culturale e sociale della città.

Sara Pellizzer è studentessa di Beni culturali presso l’Università Ca’ Foscari, svolgendo il tirocinio presso lo studio del fotografo e docente Joan Fontcuberta. Si dedica alla fotografia dal 2018 attraverso vari workshop tenuti con Gianpaolo Arena, Sara Munari, Riener Riedler e Eolo Perfido. È stata assistente curatoriale e organizzativo presso il Festival Internazionale di Fotografia Grenze, di Verona. Da qui, comincia a sviluppare una passione nei confronti delle tecniche fotografiche antiche tra cui la cianotipia, tenendo vari laboratori per bambini e adulti.

LinkedIn: Sara Pellizzer
Instagram: sara_pellizzer | bori_punto


Per informazioni
PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com