Logica e argomentazione nel linguaggio ordinario

LOGICA E ARGOMENTAZIONE NEL LINGUAGGIO ORDINARIO
Alberto Gaiani – Docente di filosofia

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi III, IV di indirizzi non liceali

Dove
Istituto scolastico

Quando
Da concordare con il docente

Modalità
Frontale e interattiva

Durata
4 ore, 2 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno

Materiali
PC portatile, videoproiettore


L’intervento

Di solito si pensa che la logica sia una disciplina specialistica e molto settoriale, studiata da chi è impegnato in percorsi di ricerca avanzati. In parte può essere vero, ma esiste almeno un significato di “logica” che è molto più vicino alla nostra vita ordinaria e che non siamo affatto abituati a prendere in considerazione. Si parla di “logica informale” o di “argomentazione”, che consiste nell’analisi e nello studio delle strutture logiche implicite o sottintese nel nostro discorso quotidiano.

Siamo continuamente esposti ad argomentazioni che vogliono convincerci, che cercano di farci prendere una posizione, che vogliono attestarsi come vere contro altre che invece vengono denunciate come false. Sono buone argomentazioni? Come possiamo capirlo?

Utilizzando alcuni esempi tratti dal discorso ordinario e dal dibattito pubblico, i due incontri hanno un’impostazione laboratoriale e si propongono di portare gli studenti ad analizzare e a riconoscere alcune strutture argomentative implicite e molto diffuse. Il centro di questi due incontri sarà il concetto di “fallacia”, ovvero di tutti quei ragionamenti che vogliono proporsi come validi e convincenti, e di fatto sembrano veri, ma non lo sono. Sanno soltanto nascondere bene le contraddizioni, i punti di debolezza, le inferenze indebite.


Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 23 ottobre 2022.

Compila il modulo

EDUCAZIONE CIVICA. LEGALITÀ