Luciana Sergiacomi – Diritto e pari opportunità

Martedì 7 dicembre alle 9:00, Progetto Giovani organizza un appuntamento per le scuole superiori di Padova, dedicato ai temi del diritto e delle pari opportunità. Interviene Luciana Sergiacomi, avvocata e presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune.

L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate, 71. La durata prevista è di circa un’ora e mezza. Per l’accesso alla sala è obbligatorio il possesso della Certificazione Verde.

I docenti interessati possono iscrivere le proprie classi compilando il modulo di registrazione online.

Compila il modulo di registrazione

L’incontro

Oggetto dell’intervento saranno, in particolare, i seguenti articoli della Costituzione:

Articolo 29
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.

Articolo 34
La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Articolo 36
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.

Articolo 37
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it