Mercoledì 8 febbraio dalle 18:00, Progetto Giovani presenta il secondo episodio di MAC Open Sagra, il progetto collettivo degli artisti e delle artiste negli studi di piazza De Gasperi che, attraverso una serie di momenti aperti al pubblico, intende costruire la Sagra di Piazza per la primavera 2023.
L’evento
Negli spazi di MAC c’è un piccolo luogo, soprannominato lo “sgabuzzino dei canticchi”, dove Agnese Amico, una delle artiste residenti negli studi, registra gli abitanti di piazza de Gasperi che canticchiano, mormorano o sussurrano.
Gli interventi di cittadini, commercianti e passanti chiamati a collaborare al progetto diventano cori in una composizione in cui l’artista interagisce con il linguaggio dell’improvvisazione, in un rovesciamento della dimensione intima e assorta del canticchio a una dimensione di piazza, polifonica, simultanea e collettiva.
Le cittadine e i cittadini sono invitati a passare al civico 13 per canticchiare o mormorare melodie appartenenti al proprio immaginario, alla propria quotidianità, alla propria storia. Partendo dalle pareti dello sgabuzzino, i canticchi si trasformeranno nei frammenti che daranno vita al progetto di Agnese Amico.
La partecipazione è libera e il progetto è aperto a chiunque, non è necessario saper cantare o essere intonati.
Accompagna la serata una piccola performance d’improvvisazione musicale di Agnese Amico (violino – hardanger fiddle) e di Nina Baietta (voce) e un momento conviviale offerto a tutti.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 820 4795
Email: pg.creativita@comune.padova.it