Marisa Rodano e le madri d’Europa

A cura di
Eloisa Betti – Università degli Studi di Padova, Europe Direct Padova e Europe Direct Venezia Veneto

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
15 aprile 2024 – Ore 10:00

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Lezione frontale e mostra

Durata
2 ore


L’intervento

Il tema della parità salariale e della parità di trattamento del lavoro hanno caratterizzato l’azione delle istituzioni europee nel primo ventennio dalla fondazione della CEE, creando le basi per quella che è stata definita l’“Europa delle donne”, alla quale donne come Marisa Rodano, anche in qualità di europarlamentari, diedero un contributo fondamentale tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, quando venne istituita la Commissione ad hoc per i diritti delle donne del Parlamento Europeo.

Le associazioni femminili hanno svolto un ruolo fondamentale anche in dialogo con le stesse istituzioni europee nel promuovere l’avanzamento dei diritti di cittadinanza, non solo politica ma anche sociale e nel mondo del lavoro in particolare.

L’intervento focalizza l’attenzione sull’ingresso delle donne italiane nel Parlamento Europeo, nel 1979, tra l’entusiasmo della partecipazione e le sfide da affrontare. Tra le prime elette Marisa Rodano, partigiana, parlamentare e prima vice-presidente della Camera dei Deputati, impegnata da sempre per i diritti è stata tra le fondatrici e successivamente Presidente dell’Unione Donne Italiane. Come europarlamentare ha presieduto la Commissione di inchiesta sulla situazione della donna in Europa.

A corredo dell’intervento, sono disponibili alcuni materiali di approfondimento:


La mostra

Dal 19 marzo al 7 aprile, è possibile visitare la mostra “Le Madri e i Padri fondatori dell’Unione europea“, realizzata da Europe Direct Venezia Veneto su documentazione ufficiale della Commissione Europea. La mostra è dedicata alle 8 donne e ai 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell’Unione europea in cui viviamo oggi.

L’esposizione è articolata in 21 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese. È allestita presso la sala “acquario” di Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, in collaborazione con Europe Direct Padova. È visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Centro.


Come partecipare

Il modulo di iscrizione è stato riaperto. È ancora possibile prenotare l’intervento.

Le prenotazioni già effettuate all’inizio dell’anno scolastico rimangono valide e non è necessario compilare un nuovo modulo.

Compila il modulo di iscrizione