Resounding Venice è una masterclass di soundscape design a cura di Stefano Luca in collaborazione con Michele Tadini e l’associazione V.E.R-V. Mira a reinventare il paesaggio sonoro del Canal Grande a Venezia trasformando l’ambiente acustico reale in un flusso sonoro dalle qualità musicali, conservando inalterata la morfologia interna che lo rendono identitario e lo legano indissolubilmente alla città di Venezia.
Il progetto
I partecipanti si esercitano sul tratto prospicente Palazzo Grassi. In un primo tempo si recano sul posto per scoprire il paesaggio sonoro che vi risiede: lo ascoltano e ne registrano alcuni campioni, da analizzare in laboratorio per coglierne le caratteristiche specifiche.
Successivamente, con strumenti digitali sviluppati in ambiente, trasformano il materiale sonoro in flusso musicale, secondo molteplici tecniche.
Il programma
- venerdì 27 settembre 15.00 – 19.00 Masterclass: impostazione lavori;
- sabato 28 settembre 9.00 – 19.00 Masterclass: sviluppo materiali;
- venerdì 4 ottobre 15.00 – 19.00 Masterclass: montaggio;
- sabato 5 ottobre 9.00 – 18.00 Masterclass: montaggio e conclusione;
- sabato 5 ottobre 18.00 – 19.00: Presentazione aperta al pubblico degli esiti della Masterclass.
Come partecipare
La partecipazione è consentita a massimo 12 studenti universitari o laureati, in possesso degli elementi base dell’audio digitale e con interesse per il sound design e l’interaction design.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura via mail a education@palazzograssi.it entro venerdì 14 settembre 2019, allegando lettera motivazionale e curriculum vitae. La partecipazione è gratuita per i possessori della Membership Card di Palazzo Grassi. È richiesto un contributo di partecipazione di 20€ a fronte della quale viene anche rilasciata una Membership Card annuale. Viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni
Mail: education@palazzograssi.it