
Dal 27 marzo al 3 aprile, il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospita la mostra Creation & Identity, il risultato del percorso scolastico Speaking Pictures, realizzato nell’ambito del progetto One Book One City dell’Università di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani, che ha coinvolto le classi quinte – indirizzo arti figurative/pittura – del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova e alcuni studenti della Scuola d’Arte Centrale di Mosca dell’Accademia Russa delle Arti.
Il progetto Speaking Pictures intende indagare il rapporto tra la letteratura e le arti figurative, dialogo che ha caratterizzato da sempre la cultura occidentale.
Le opere sono state realizzate dagli studenti a partire dalla lettura in inglese di Frankenstein di Mary Shelley e di altri racconti di diversi autori e generi letterari, poi ideate attraverso un percorso grafico-pittorico progettuale.
Il liceo artistico Pietro Selvatico
Il Liceo Artistico Pietro Selvatico, scuola d’arte fondata nel 1867, è realtà viva nel territorio padovano. Ogni anno partecipa a concorsi artistici nazionali ed è presente con progetti e interventi attivati dai diversi indirizzi di studio che lo caratterizzano.
La Scuola Centrale d’Arte di Mosca
La Scuola Centrale d’Arte di Mosca dell’Accademia Russa delle Arti è l’unica istituzione formativa in Russia ad offrire insegnamenti di disegno accademico.
Al corso di studi, che ha la durata di 7 anni, accedono studenti dai 10 ai 17 anni. La scuola si articola in 4 indirizzi: due di pittura, uno di grafica e uno di architettura.
Per informazioni
Liceo Artistico Pietro Selvatico
Web: www.liceoartisticoselvatico.gov.it
Ufficio Progetto Giovani
Mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it