A cura di
Paolo Gava – AIEF Associazione Italiana Educatori Finanziari
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (max 1 classe per volta)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale
Durata
2 ore
L’intervento
L’iniziativa risponde alle numerose raccomandazioni circa l’introduzione dell’educazione finanziaria nelle scuole di ogni ordine e grado (Ministero dell’Istruzione, OCSE, Unione Europea, Agenda 2030 dell’ONU).
La struttura del laboratorio (“finlab“) favorisce l’interazione, sia tra gli studenti, sia con il formatore. Vengono utilizzate diverse metodologie di edutainment come brainstorming, sondaggi, lavoro di gruppo, gioco, test. La proposta può essere inserita nel curriculum di educazione civica ed è adatta a tutti gli indirizzi scolastici, perché non necessita di alcuna preparazione specifica.
È possibile organizzare con gli insegnanti un incontro di presentazione delle proposte al fine di individuare i laboratori più adatti alle caratteristiche della classe. Per lo svolgimento, sono necessari una LIM o un proiettore, una lavagna e la disponibilità di smartphone/tablet con connessione a internet per ogni alunno (nel caso non ci fosse la disponibilità, è possibile eseguire gli incontri con metodi più convenzionali).
Viene garantito al massimo 1 laboratorio per insegnante. L’effettivo svolgimento degli appuntamenti è sottoposto alla valutazione del formatore, anche in relazione alle richieste pervenute.
Finlab indicati per classi I, II, III
Finlab indicati per classi IV e V
Gli obiettivi
- Approfondire alcuni argomenti di educazione finanziaria che toccano direttamente la vita degli studenti e quella delle loro famiglie.
- Accrescere la cittadinanza consapevole e responsabile, per essere soggetti attivi e non passivi nelle proprie scelte e per poter prendersi cura di sé e degli altri, oggi e in futuro.
- Fornire elementi di alfabetizzazione finanziaria di base, ma anche stimolare domande e riflessioni su temi come il denaro, il lavoro, il benessere, il risparmio, i bisogni.
Come partecipare
Le iscrizioni sono chiuse.