Il concorso “Porte d’Europa” è organizzato dal Ministero dell’Istruzione e nasce per sviluppare nelle scuole la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo.
Attraverso un percorso di formazione partecipato, il progetto mira a fornire ai più giovani conoscenze e strumenti per capire la complessità del fenomeno migratorio e farsi difensori dei diritti umani.
Il concorso
La peculiarità del concorso sta nella sua dimensione collaborativa. Le scuole devono infatti avviare un percorso di formazione con una scuola di un altro Paese europeo su razzismo, discriminazione, migrazioni e difesa dei diritti umani.
Una volta completata la formazione, studenti e studentesse sono chiamati a ragionare sui temi proposti attraverso il linguaggio artistico. Sono infatti ammesse al concorso:
- opere letterarie: racconti, novelle, favole, composizioni poetiche di massimo 4.500 caratteri;
- opere visive: pittura, disegno, fumetto e fotografia;
- opere multimediali: video, sito web, app, e-book.
Ogni scuola, in collaborazione con un altro istituto europeo, può presentare una sola opera originale.
Le opere devono essere condivise tramite Google Drive con l’indirizzo email DGSIOS.PORTEDEUROPA@GMAIL.COM entro il 30 marzo 2022.
Oltre agli elaborati artistici è necessario allegare:
- scheda di partecipazione e scheda di progetto;
- liberatoria per l’utilizzo delle opere e liberatoria per il soggetto fotografico.
Gli elaborati selezionati dalla Giuria vengono esposti nel Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa.
Scarica il bando completoPer informazioni
Ministero dell’Istruzione