Premio Strega Giovani

Il Premio Strega Giovani si pone l’obiettivo di diffondere la miglior narrativa italiana contemporanea presso il pubblico dei giovani adulti.

È possibile iscrivere gruppi di lettura composti da 10 studenti per far parte della giuria di ragazzi dai 16 ai 18 anni che concorre ad assegnare il premio. La data di scadenza per registrarsi è indicata per il 31 gennaio 2022.


Il premio

Le scuole sono invitate a formare gruppi di lettura di dieci ragazzi – della stessa o di diverse classi – che leggano i dodici libri candidati al Premio Strega 2021 ed esprimano un voto. È inoltre necessaria la figura di un docente di riferimento che coordini il gruppo di lettura e resti in contatto con la segreteria del premio.

Per partecipare, è necessario registrarsi compilando l’apposito modulo online. Successivamente, i vari editori mettono a disposizione i testi dei libri in formato elettronico così da garantire la massima accessibilità.

A partire da maggio 2022, i giurati possono esprimere il voto indicando uno dei libri in concorso. La Fondazione Premio Strega si occupa di fornire in tempo utile la password per l’Area di voto del sito e di indicare le tempistiche utili per inviare la propria scelta.

Gli studenti giurati sono inoltre invitati a motivare la propria scelta inviando un testo all’indirizzo mail premiostregagiovani@gmail.com.

Gli autori delle migliori recensioni vengono invitati alla cerimonia di consegna del premio. La miglior recensione, inoltre, riceve una targa commemorativa e un premio in denaro di 1.000 €.


Per informazioni
Premio Strega Giovani