Martedì 2 novembre alle 17:00, l’Università degli Studi di Padova presenta il libro “L’Università delle donne. Accademiche e studentesse dal Seicento a oggi“, il quarto volume della serie “Patavina Libertas. Una storia europea dell’Università di Padova“.
L’appuntamento si svolge in Aula Nievo a Palazzo Bo. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione online attraverso il modulo dedicato.
L’appuntamento
- Saluti istituzionali – Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova e Gianluigi Baldo, direttore Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità – DISSGeA;
- Interventi – Paola Govoni, storica della scienza, Università di Bologna; Annarosa Buttarelli, filosofa e direttrice scientifica Scuola di alta formazione “Donne di governo”;
- Introduce e presiede Annalisa Oboe, direttrice Centro di Ateneo Elena Cornaro e coordinatrice del progetto Patavina Libertas.
Saranno inoltre presenti Andrea Martini e Carlotta Sorba, insieme agli autori e alle autrici del volume.
“L’Università delle donne. Accademiche e studentesse dal Seicento a oggi” racconta il percorso, accidentato e tortuoso, che ha permesso alle donne di ottenere il libero accesso alle aule universitarie. La storia raccontata a partire dall’Ateneo padovano, ma con uno sguardo ampio verso l’Italia e l’Europa, fa luce su una traiettoria fino ad ora assai poco indagata che ancora oggi vede nella presenza e nel ruolo delle donne nelle università una questione aperta e in buona parte da risolvere.
Per informazioni
Università degli Studi di Padova