
Progetto Giovani promuove diverse attività rivolte ai giovani durante il periodo estivo: formazione e volontariato, proposte per il tempo libero, opportunità per viaggiare all’estero e ricerca di lavoro stagionale.
Per molte delle attività proposte, la primavera è il momento giusto per cominciare a cercare le opportunità più interessanti, inviare le proprie candidature, organizzare gli impegni dei mesi successivi. L’estate, infatti, può diventare l’occasione per acquisire nuove competenze e crediti scolastici, migliorare le proprie abilità, mettersi alla prova e conoscere altri coetanei con gli stessi interessi.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso i moduli online disponibili nel dettaglio di ciascuna proposta.
Studenti e studentesse delle scuole superiori
Per le Summer School, è possibile attivare una convenzione con l’ufficio Progetto Giovani per il riconoscimento delle ore come attività di PCTO. Per le altre attività, a richiesta, può essere rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del conseguimento di crediti liberi. L’effettivo riconoscimento dei crediti rimane, però, a discrezione dell’istituto scolastico di provenienza.
I prossimi appuntamenti

20 luglio – 2 agosto
Autonomy and Migrants – Scambio Erasmus+ ad Amburgo
Candidature entro il 30 aprile 2025
Summer School
Le Summer School sono rivolte a studentesse e studenti iscritti al III e IV anno delle scuole superiori del Comune di Padova. Maggiori dettagli saranno disponibili a breve.
- Hey EU! Connecting European Union to Youth | Dal 17 al 19 giugno
Summer School dedicata alla cittadinanza europea, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Unione e alle sue istituzioni.
- Aquae | Dal 24 al 26 giugno
Summer School sul tema dell’acqua, affrontato da prospettive diverse, innovative e interdisciplinari, privilegiando un approccio di tipo esperienziale, organizzata col Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova
- DIGIT – Digital practices, Gender, and Intimacy in Teens’ everyday life | Dal 30 giugno al 4 luglio
Summer School sul tema adolescenti, media digitali, genere e intimità, a cura del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova