A cura di
Regista dell’Ufficio Progetto Giovani
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V, in particolare degli Istituti di ambito artistico e multimediale, scienze sociali e umanistiche (max 15 partecipanti)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale
Durata
2 incontri da 3 ore ciascuno
L’intervento
Una selezione di fotografie, un video dinamico, interviste ai protagonisti possono essere il kit minimo per restituire e promuovere il nostro evento/attività tra la rete reale e quella virtuale dei social media e social network.
Gli incontri prevedono un parte teorica e una parte pratica. Durante gli incontri teorici verranno fornite le nozioni principali di fotografia e ripresa, come strutturare interviste efficaci partendo da tematiche e scaletta, come porre le domande in modo corretto, nozioni di grammatica audiovisiva e principi di montaggio.
Nella parte pratica si sperimenterà con gli studenti/esse la realizzazione di un’intervista/reportage su una tematica fornita dai docenti o scelta dagli stessi partecipanti. In questa fase si prevede l’utilizzo dello smartphone dei partecipanti. Dove presente, si potrà utilizzare l’attrezzatura dell’Istituto. Il relatore potrà portare della strumentazione per fare delle prove con i/le partecipanti.
Per la sua natura laboratoriale, l’intervento è destinato a piccoli gruppi di massimo 15 partecipanti e non a classi intere.
Vengono garantiti in totale 4 cicli laboratoriali, da ripartire tra gli istituti richiedenti.
Gli obiettivi
- Fornire gli strumenti necessari per documentare piccoli eventi e/o progetti culturali attraverso le varie forme dell’audiovisivo.
Come partecipare
Le iscrizioni sono chiuse.