River College Virtual Reality

Dal 19 al 23 marzo 2019, l’Associazione Culturale Researching Movie presenta il progetto “River College Virtual Reality“, cinque giornate di studio dedicate all’universo della realtà virtuale.

L’appuntamento si svolgerà nella Sala del Romanino, presso i Musei Civici agli Eremitani. L’ingresso è libero e gratuito.

Il progetto

Il progetto è nato dal tentativo di trovare nel presente, un ponte dell’immaginario che possa mettere in comunicazione passato e futuro. A un’estremità di questo ponte c’è Padova, scrigno di saperi e bellezze, candidata, con i suoi affreschi del Trecento, per l’iscrizione alla lista del Patrimonio Mondiale UNESCO; all’altra estremità c’è la più innovativa e coinvolgente tecnologia cinematografica del momento, la Virtual Reality.

Attraverso una serie di incontri teorici, un gruppo di esperti del settore – direttori della fotografia, tecnici del suono, registi, docenti universitari e formatori – guiderà i partecipanti in un percorso di conoscenza dei principi base della virtual reality.

In primo luogo, i partecipanti saranno introdotti nell’innovativo universo della Virtual Reality: ne saranno esaminate le diverse anime artistiche, la diffusione sempre più massiva anche nell’ambito della valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali, nonché la peculiare forma di linguaggio narrativo che determina la sua fruizione in ambito cinematografico.

Il progetto “River College Virtual Reality” ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2017, il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e dell’Università degli Studi di Padova.

Scarica il programma

Per informazioni
RAssociazione Culturale Researching Movie
Tel.: 348 4430112 – 328 8033050