Scriviamo un video

SCRIVIAMO UN VIDEO
Area Animazione – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano o altra sala comunale
Piattaforma online

Quando
Tra febbraio e marzo

Modalità
Conferenza plenaria

Durata
2 ore

Materiali
PC, videoproiettore, casse audio


L’intervento

Il laboratorio ha lo scopo di offrire una panoramica delle fasi di realizzazione di un video e di stimolare i ragazzi nell’ideazione di prodotti audiovisivi, grazie all’esperienza elaborata dal gruppo di lavoro del Punto Video Toselli (servizio attivo presso il PG Lab) e dei professionisti coinvolti nell’incontro.

L’intervento prevede l’illustrazione del percorso di produzione di un’opera audiovisiva, con particolare attenzione alla fase di scrittura sia dei contenuti del video che del piano di lavorazione da seguire per la realizzazione dello stesso.

Intervengono esperti nel settore dell’audiovisivo (filmmaker, tecnici o organizzatori di rassegne di cortometraggi). Il servizio di Punto Video Toselli resta a disposizione per eventuali successivi contatti da parte dei ragazzi.


Gli obiettivi

  • Promuovere la partecipazione dei ragazzi al pubblico dibattito favorendo l’utilizzo dello strumento audiovisivo quale modalità espressiva tipica delle nuove generazioni.
  • Promuovere la creatività dei ragazzi e svilupparne le competenze trasferibili in altri campi di applicazione.
  • Dare la possibilità ai ragazzi di esprimere le proprie idee attraverso il linguaggio audiovisivo fornendo loro indicazioni che stimolino il lavoro di gruppo e modelli alternativi di relazione rispetto a quelli largamente diffusi nei social network.

Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

CULTURA