SCUOLA COME LUOGO D’INCONTRO E CONOSCENZA
A.ge.do. Vicenza – Associazione territoriale per il Veneto
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado
Dove
Istituto scolastico
Piattaforma online
Quando
Da concordare con il docente
Modalità
Conferenza plenaria
Incontro per 2-3 classi
Incontro con classi singole
Durata
3 o 4 ore
Materiali
PC, videoproiettore, fotocopie, depliant informativi
L’intervento
Il progetto prevede un intervento didattico-educativo di tre/quattro ore sul tema del bullismo omobitrans-fobico e del pregiudizio sociale verso le persone LGBT+. In particolare, lo scopo degli interventi è quello di cercare di creare una rete di solidarietà e cooperazione all’interno della comunità scolastica che contribuisca a consolidare la funzione della scuola come luogo sicuro e inclusivo e a prevenire episodi di prepotenza o di discriminazione nei confronti degli adolescenti LGBT+.
Scarica il progetto completoGli obiettivi
- Diffondere valori e pratiche educative per prevenire, contrastare e ridurre il pregiudizio sociale verso le persone omo-bi-trans-sessuali.
- Promuovere azioni di contrasto ad atteggiamenti di bullismo omobitransfobico, coinvolgendo gli alunni e suggerendo ad insegnanti e studenti modalità concrete d’intervento.
- Comprendere il rapporto tra linguaggio e pregiudizio verso i gruppi svantaggiati attraverso l’analisi delle comuni parole offensive e denigratorie utilizzate nel discorso quotidiano.
- Favorire l’acquisizione di strumenti analitici per la comprensione delle intenzionalità dei linguaggi, dei differenti registri espressivi, delle eventuali incompletezze massmediatiche.
- Fornire strumenti per l’analisi delle rappresentazioni stereotipiche.
- Fornire strumenti di decostruzione delle rappresentazioni delle varie identità sessuali.
- Fornire giuste informazioni relative all’orientamento sessuale, l’identità di genere ed i ruoli di genere.
- Approfondire le questioni di genere, corporeità, orientamento sessuale.
- Riflettere sulla propria identità come insieme complesso di plurimi elementi.
- Fornire gli strumenti per rapportarsi con tutti i tipi di alterità.
- Contribuire all’ampliamento delle attitudini relazionali con se stessi e con gli altri.
- Favorire l’acquisizione di prospettive sull’influenza di tali rappresentazioni sull’individuo e sulla persona, posta in una prospettiva intersoggettiva, ovvero inclusa in comunità.
- Presentare la situazione legislativa sulle tematiche LGBT+, comparando l’ordinamento italiano e quello degli altri Paesi.
Come partecipare
Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.
Compila il moduloEDUCAZIONE AL BENESSERE