SERRANDE – Esposizione di Marcello Milani

Mercoledì 24 febbraio, Progetto Giovani inaugura SERRANDE – Un’identità pittorica di Piazza De Gasperi, l’esposizione di Marcello Milani nell’ambito del progetto MAC – Makers Artisti Creativi.

SERRANDE è il momento conclusivo del percorso di ricerca attivato dall’artista durante l’anno di residenza, trascorso con Alicia Olaya e Giovanna Marin nello spazio di MAC-colab.

L’esposizione

Con SERRANDE, Marcello Milani esce dallo studio per esporre una serie di ritratti di passanti, commercianti e residenti del luogo: allestiti lungo le vetrine sotto il porticato, incarnano l’identità di Piazza De Gasperi.

I quadri sono visibili alle vetrine dal civico 8 al civico 15 di Piazza de Gasperi, tutti i giorni dal 24 febbraio al 19 marzo.

L’esposizione coinvolge le vetrine dei “vicini di casa” di MAC co-lab. Si ringraziano tutti i commercianti coinvolti:

  • Civico 8 – Abdul, Salone Agadir;
  • Civico 9 – Fulvio, Green Records;
  • Civico 11 – Pamela, Fotografia e Mobili;
  • Civico 14 – Andrea Burroni Design;
  • Civico 15 – Famiglia Vaudano;

Per incontrare l’autore e conoscere più da vicino il suo lavoro è possibile visitare lo studio su appuntamento dalle 14:00 alle 17:00 nei seguenti giorni:

  • martedì 2 marzo;
  • venerdì 5 marzo;
  • martedì 9 marzo;
  • venerdì 12 marzo.

Per informazioni e prenotazioni, è necessario scrivere una mail all’indirizzo info.marcellomilani@gmail.com.

Le parole dell’artista

Marcello Milani racconta così il percorso creativo sviluppato nel corso dell’anno di residenza a Mac-colab:

Molteplici sono state le strade che ho percorso tra le pareti di questo studio, improvvisi i cambi di direzione e di interesse rispetto alla scelta dei soggetti, nel modo di analizzare la forma e il colore.

In questi mesi di ricerca ho mantenuto un duplice sguardo rivolto sia verso le dinamiche che hanno gravitato all’interno dello studio, quindi strettamente legate alla mia pittura, che a quanto accadeva all’esterno nel territorio della piazza.

Incuriosito da una realtà di cui inizialmente non ero parte, mi sono immerso in un ambiente che a tutti gli effetti possiede una forte identità, un suo ritmo e una sua routine. Durante tutto il periodo di residenza al civico 13, ho nutrito un archivio fotografico da cui ho attinto costantemente e a più riprese la piazza è diventata il soggetto delle mie ricerche, dapprima attraverso i suoi luoghi e conseguentemente tramite le persone che la vivono.

Ho percorso questa piazza innumerevoli volte, l’ho osservata da ogni angolo possibile, ad ogni ora del giorno e sono salito su tutti i palazzi che la circondano per ottenere gli scorci più interessanti.

Le persone con cui mi sono interfacciato hanno mantenuto viva una curiosità rispetto a quello che è avvenuto all’interno dello studio sulla superficie delle mie tele, a loro riconosco e attribuisco un’identità legata a questi luoghi.

Persone che hanno semplicemente transitato la piazza oppure che gestiscono attività commerciali o che da sempre abitano questi luoghi, si ritrovano ora sulle mie tele a condividere un momento e una riflessione a loro dedicata.

L’atmosfera che si viene a creare in questa connessione tra i personaggi dipinti, legati tra loro tramite accordi cromatici affini, si inserisce con pertinenza nel contesto in cui viene presentata.

Questa serie di ritratti verrà esposta lungo il porticato della piazza, dove ogni soggetto verrà disposto nella vetrina in cui appartiene, in corrispondenza del personaggio che ha ispirato il dipinto.

Una selezione di dodici quadri che si propongono di ricreare una visione e di presentare dei parallelismi con il quotidiano.

Una riflessione pittorica che si offre come possibile soluzione visiva dell’identità che ho voluto sondare, che attesta una presenza e ne restituisce un immaginario.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it