Servizio Civile Universale – Grandi invalidi e ciechi civili

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando di selezione di 753 operatori volontari da impiegare in 70 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Si tratta di progetti le cui attività di assistenza e accompagnamento sono rivolte esclusivamente ai soggetti che ne hanno diritto ai sensi dell’art. 1 della legge n. 288/2002 e dell’art.40 della legge n. 289/2002.

Il bando è aperto a cittadine e cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità, altri un periodo di tutoraggio da 1 a 3 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), entro le 14:00 del 22 dicembre 2023 10 gennaio 2024. Per l’accesso alla piattaforma è necessario disporre di SPID.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Scegli il tuo progetto in Italia Scarica il bando completo

Il progetto a Padova

A Padova, la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone il progetto “Crescere insieme art. 40 – Padova“, per 6 operatrici e operatori volontari.

Le attività previste dal progetto sono servizi individualizzati, in relazione alle specifiche realtà e ai bisogni degli utenti:

  • accompagnamento e supporto alla mobilità;
  • sostegno nello svolgimento delle attività inerenti la mansione e/o la carica ricoperta;
  • raggiungimento del luogo di lavoro;
  • affiancamento nelle diverse necessità quotidiane;
  • affiancamento nelle attività socio-ricreative, lavorative, culturali e sportive.
Scarica la sintesi del progetto

Per informazioni
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale