Si può essere felici in adolescenza?

L’incontro è rinviato.

“Si può essere felici in adolescenza?” è la nuova attività che Progetto Giovani propone agli insegnanti e agli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore del Comune di Padova, in programma il 13 dicembre, dalle 11:00 alle 13:00.

Nel corso dell’incontro, il dottor Christopher Cossovel, psicologo dello sviluppo e dell’educazione dell’Associazione Centro Studi ASPERA presenta un approccio innovativo al tema del benessere psicologico in adolescenza secondo la prospettiva dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

Attraverso attività interattive ed esperienziali, storie, metafore si comprenderà come uno dei modi per raggiungere il benessere sia il riconoscimento di ciò che è importante per noi, concentrandosi sul presente invece di rimuginare il passato o preoccuparsi eccessivamente per il futuro.

Al termine dell’incontro vengono forniti suggerimenti su come approfondire il tema attraverso letture e percorsi specifici, sempre con un linguaggio a misura di adolescente.

Obiettivi

  • Conoscere le sfide dell’adolescenza
  • Capire cosa ci fa soffrire
  • Riconoscere e sfatare i miti sulla felicità
  • Esplorare i propri valori
  • Allenare l’attenzione
Il formatore

Christopher Cossovel è laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova. Dopo un tirocinio presso il laboratorio dell’Apprendimento di Trieste e una ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento, consegue un Master in II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento sotto la direzione del prof. Cesare Cornoldi.

Appassionato al mondo della clinica diventa spec.do presso l’Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale del prof. Ezio Sanavio, sotto la supervisione del prof. Mario Di Pietro, occupandosi principalmente di Psicopatologia in Età Evolutiva. Socio e formatore dell’Associazione Italiana Dislessia, socio dell’Associazione Italiana di Ricerca in Psicopatologia dell’Apprendimento e dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento, collabora attualmente con il Servizio di Aiuto Psicologico dell’Università di Padova.


Come partecipare

L’incontro si svolge presso l’auditorium del centro Culturale Altinate San Gaetano e ha una durata di due ore.

Gli insegnanti interessati all’intervento per le proprie classi, sono invitati a registrarsi attraverso l’apposito modulo online.

Registrati online

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Scuola
Email: progettogiovani.scuola@comune.padova.it