SPAZI D’ARTE: ORGANIZZARE UN’ESPOSIZIONE
Area Creatività – Ufficio Progetto Giovani
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – In particolare istituti che vogliano progettare, programmare o realizzare piccole mostre d’arte contemporanea
Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano
Quando
Da concordare con il docente
Modalità
Incontro frontale e interattivo/partecipato
Durata
2 ore
Materiali
PC, videoproiettore
L’intervento
La proposta prevede un focus su come organizzare una mostra d’arte contemporanea in ogni sua fase, dalla progettazione, alla ricerca degli artisti e del concept, agli allestimenti. Per questo anno scolastico, il progetto si concentra su esperienze da svolgere direttamente nell’ambito di due mostre d’arte contemporanea curate dall’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani, allestite presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano tra la metà di novembre 2022 e la primavera 2023.
Dimore (novembre 2022 - febbraio 2023)
La mostra che inaugura a metà novembre è una collettiva di 6 artisti under 35 e prende vita a seguito di un progetto durato circa due anni e mezzo, a partire dalla pandemia da Covid-19. La mostra è il frutto di un percorso partito online durante il lockdown, che si è articolato in una residenza d’artista e in una serie di workshop con tutor che hanno accompagnato gli artisti verso lo sviluppo di una serie di parole chiave: Identità, Metamorfosi, Immaginario, Relazione.
Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione (marzo - maggio 2023)
La mostra è il momento conclusivo di un progetto di residenze artistiche, avviato nel 2020 con sei giovani artisti, che ha coinvolto le città di Milano, Padova e Parma e tre tutor locali. Il progetto indaga con l’arte e la fotografia i cambiamenti che influenzano il nostro modo di vivere nelle città del presente, individuando criticità e potenzialità, registrare le sfide, anticipare le trasformazioni del futuro. La ricerca fotografica degli artisti si è concentrata infatti su alcune aree che sono state oggetto di interventi di rigenerazione, spesso promossi da amministrazioni pubbliche, con l’intento di creare un equilibrato rapporto tra bisogni sociali, attività produttive, creatività e ambiente, determinanti per la crescita culturale delle comunità.
Come partecipare
Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.
Compila il modulo
CULTURA