A cura di
Area Creatività – Ufficio Progetto Giovani
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (max 2 classi per volta)
Quando
Da dicembre 2023 a maggio 2024
Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano, istituto scolastico
Modalità
Lezione frontale e interattiva, laboratoriale
Durata
2 ore
L’intervento
La proposta intende illustrare le fasi di organizzazione di una mostra d’arte contemporanea, dalla progettazione alla ricerca degli artisti, dalla definizione del “concept” agli allestimenti. Il progetto prevede l’intervento in aula delle operatrici di Progetto Giovani che, partendo da esempi concreti, forniranno gli strumenti principali e le linee guida per trasformare un’idea in un progetto realizzabile.
Gli incontri sono rivolti in particolare a scuole che vogliano progettare, programmare o realizzare piccole mostre d’arte contemporanea. È possibile richiedere un accompagnamento per lo sviluppo successivo del progetto espositivo: in tal caso, possono essere concordati fino a un massimo di 3 appuntamenti. Si consiglia di prevedere gli incontri nelle fasi iniziali di sviluppo del progetto artistico che si intende realizzare.
Vengono garantiti in totale 5 appuntamenti frontali e 2 percorsi di accompagnamento, da ripartire tra gli istituti richiedenti.
Gli obiettivi
- Conoscere le progettualità e i servizi dell’area Creatività dell’ufficio Progetto Giovani.
- Conoscere i ruoli e le diverse figure che operano nell’ambito della progettazione dell’organizzazione di una mostra di arte contemporanea.
- Conoscere le diverse fasi, dalla progettazione alla realizzazione effettiva, che concorrono alla creazione di un progetto culturale.
Come partecipare
Le iscrizioni sono chiuse.