Sport e sostenibilità ambientale – Corso gratuito

CUS Padova propone un corso di formazione gratuito sul tema dello sport e della sostenibilità ambientale rivolto a giovani interessati a lavorare come animatori giovanili, istruttori sportivi o educatori ambientali.


Il corso

Il corso è finanziato dal programma Erasmus+ all’interno del progetto GREENTRACE, dedicato a promuovere la consapevolezza ecologica nei giovani attraverso l’attività sportiva svolta all’aria aperta.

I partecipanti, in un ambito non formale ed esperienziale, hanno modo di imparare a progettare attività, utilizzando nuovi metodi di coinvolgimento giovanile, combinando sport, natura e socialità.

Di seguito i temi approfonditi:

  • competenze trasversali per la gestione di gruppi giovanili;
  • educazione ambientale per aumentare la consapevolezza ecologica dei partecipanti e il loro legame con la natura;
  • progettazione di nuovi programmi educativi che combinino sport, consapevolezza ambientale e competenze personali e sociali;
  • strumenti di valutazione delle competenze giovanili.

Per partecipare

Il percorso formativo è gratuito e aperto ai giovani dai 18 ai 40 anni. Le candidature devono essere effettuate entro e non oltre il 19 febbraio, compilando l’apposito modulo online.

Per tutti i partecipanti è previsto il rilascio del Youthpass per la certificazione delle competenze acquisite.

Requisiti

  • età compresa tra i 18 e i 40 anni;
  • pregressa esperienza di volontariato o lavoro con i giovani attraverso attività fisica e ricreativa o sui temi della sostenibilità;
  • background educativo o esperienza in almeno uno di questi ambiti: sport, attività fisica, sostenibilità ambientale, psicocologia, pedagogia o educazione.


Per informazioni
GREENTRACE
Mail: europa@cuspadova.it