Da aprile 2022 è prevista l’introduzione di importanti novità per i disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego del Veneto, che non hanno mai sottoscritto il patto di servizio personalizzato o che negli ultimi 36 mesi non hanno effettuato azioni di ricerca attiva del lavoro.
I dettagli
Veneto Lavoro – a seguito del provvedimento adottato dalla Regione del Veneto – dispone di cancellare dalle liste dei Centri per l’impiego, quegli utenti che non sono più alla ricerca di un’occupazione. Questo comporta la perdita autonomatica dello stato di disoccupazione e dei servizi ad esso correlati.
Nel dettaglio, dal 1° aprile 2022, non avranno più diritto allo stato di disoccupazione gli utenti che:
- hanno rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro da più di 36 mesi, senza però aver sottoscritto un patto di servizio personalizzato, né alcuna attività di ricerca attiva del lavoro;
- hanno sottoscritto il patto di servizio personalizzato da più di 36 mesi, senza che risulti alcuna attività di ricerca attiva del lavoro tra quelle concordate con il Centro per l’impiego.
Mantenere lo stato di disoccupazione
Per mantenere lo stato di disoccupazione è sufficiente:
- aver pubblicato un curriculum vitae su ClicLavoro Veneto;
- aver preso parte ad un tirocinio o ad un’attività concordata con il Centro per l’impiego negli ultimi 3 anni.
Mantengono invece lo stato di disoccupazione, indipendentemente da quanto segnalato in precedenza, i lavoratori iscritti nelle liste del collocamento mirato.
Chi desidera rimanere in possesso dello stato di disoccupazione, può richiedere l’annullamento del provvedimento entro 12 mesi al Centro per l’impiego, recuperando così anche l’anzianità di disoccupazione maturata in precedenza.
Per informazioni
ClicLavoro Veneto