Storia, parliamone – Open call

Bjcem promuove “Storia, parliamone“, l’open call per artiste e artisti che vivono in Italia e che desiderano investigare e riflettere sull’impatto del passato coloniale nella sfera dell’arte contemporanea.

La call fa parte del progetto “Contested Desires: Constructive Dialogues“, iniziativa transnazionale finanziata dal programma “Creative Europe“.


Il programma

Il programma “Contested Desires: Constructive Dialogues” ha l’obiettivo di creare un confronto e un dialogo tra artiste e artisti, organizzazioni culturali e comunità, incentrato sull’influenza del passato coloniale europeo all’interno delle identità culturali contemporanee.

Dall’Italia al Ghana, dalla Tunisia al Regno Unito, il programma vuole esplorare i legami tra il passato e il presente, promuovendo il dialogo e la comprensione.

Specifiche del progetto

Il progetto si svolge tra settembre 2024 e novembre 2026 e prevede:

  • la partecipazione a residenze internazionali, mostre e workshop per lo scambio di conoscenze;
  • fee di 9.050 € per le spese di partecipazione al progetto;
  • copertura di viaggio;
  • alloggio;
  • materiali di produzione.


Come candidarsi

Agli artisti o alle artiste selezionate è richiesta la partecipazione completa al programma del progetto: tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di iscrizione sono disponibili all’interno del bando.

I posti disponibili sono 2. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online, entro e non oltre martedì 7 maggio 2024.

Visualizza il bando completo

Per informazioni
Bjcem