Talenti da scoprire, talenti da coltivare

A cura di
Area Animazione – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico

Modalità
Frontale e interattiva

Durata
2 ore


L’intervento

Quando un talento diventa competenza? Come far emergere le proprie potenzialità e allenare competenze utili alla definizione del proprio percorso personale e professionale? Come orientarsi consapevolmente in un mondo del lavoro in cui tutti cercano talenti?

L’incontro viene condotto in modalità interattiva, in modo che studentesse e studenti siano stimolati a partecipare attivamente, riflettere e sviluppare conoscenze e consapevolezza di sé rispetto alle proprie abilità. Con attività individuali e di gruppo, i ragazzi sono chiamati a produrre una riflessione sulle risorse e le strategie utili ad intraprendere percorsi efficaci di apprendimento e sperimentazione di sé. Si riflette insieme sui diversi contesti (formali, non-formali e informali) in cui è possibile apprendere e coltivare i propri talenti, sia in un’ottica di sviluppo personale che professionale. Vengono offerti, inoltre, alcuni stimoli per affrontare il futuro, tenendo presente le competenze chiave definite dall’Unione europea.


Gli obiettivi

  • Supportare gli studenti nell’acquisire maggiore consapevolezza di sé ed in merito alle proprie attitudini e potenzialità inespresse.
  • Condividere una definizione di “talento” e far comprendere l’importanza dell’impegno da unire alle proprie doti ed abilità personali.
  • Sostenere il percorso di crescita dei giovani impegnati nella definizione della propria identità e nell’assolvimento degli specifici “compiti di sviluppo”.
  • Stimolare l’apprendimento e la conoscenza delle “8 competenze chiave” definite a livello di Unione europea, comprendendo quali sono i contesti in cui è possibile allenare, sviluppare ed integrare le proprie competenze, intese come conoscenze, abilità e attitudini.

Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.