A cura di
Area Animazione – Ufficio Progetto Giovani
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Frontale e interattiva
Durata
2 ore
L’intervento
Quando un talento diventa competenza? Come far emergere le proprie potenzialità e allenare competenze utili alla definizione del proprio percorso personale e professionale? Come orientarsi consapevolmente in un mondo del lavoro in cui tutti cercano talenti?
L’incontro viene condotto in modalità interattiva, in modo che studentesse e studenti siano stimolati a partecipare attivamente, riflettere e sviluppare conoscenze e consapevolezza di sé rispetto alle proprie abilità. Con attività individuali e di gruppo, i ragazzi sono chiamati a produrre una riflessione sulle risorse e le strategie utili ad intraprendere percorsi efficaci di apprendimento e sperimentazione di sé. Si riflette insieme sui diversi contesti (formali, non-formali e informali) in cui è possibile apprendere e coltivare i propri talenti, sia in un’ottica di sviluppo personale che professionale. Vengono offerti, inoltre, alcuni stimoli per affrontare il futuro, tenendo presente le competenze chiave definite dall’Unione europea.
Gli obiettivi
- Supportare gli studenti nell’acquisire maggiore consapevolezza di sé ed in merito alle proprie attitudini e potenzialità inespresse.
- Condividere una definizione di “talento” e far comprendere l’importanza dell’impegno da unire alle proprie doti ed abilità personali.
- Sostenere il percorso di crescita dei giovani impegnati nella definizione della propria identità e nell’assolvimento degli specifici “compiti di sviluppo”.
- Stimolare l’apprendimento e la conoscenza delle “8 competenze chiave” definite a livello di Unione europea, comprendendo quali sono i contesti in cui è possibile allenare, sviluppare ed integrare le proprie competenze, intese come conoscenze, abilità e attitudini.
Come partecipare
Le iscrizioni sono chiuse.