TALENTI DA SCOPRIRE, TALENTI DA COLTIVARE
Area Animazione – Ufficio Progetto Giovani
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado
Dove
Istituto scolastico
Piattaforma online
Quando
Da concordare con il docente
Modalità
Laboratoriale
Durata
2 ore
Materiali
PC e videoproiettore
L’intervento
Che cosa si intende per “talento“? Esistono diversi approcci e definizioni: ad esempio, può essere visto come la predisposizione di un individuo a svolgere bene una certa attività. Anche per il termine “competenza” non esiste una definizione univoca, ma può essere identificata come la capacità di un individuo di svolgere in maniera efficace una determinata attività in uno specifico contesto.
Quando un talento diventa competenza? Come far emergere le proprie potenzialità? Come coltivare talenti e allenare competenze utili alla definizione del proprio percorso personale e professionale? Come orientarsi consapevolmente in un mondo del lavoro in cui tutti cercano talenti? Nel corso del laboratorio ci si interroga su cosa i giovani sappiano e vogliano fare, su cosa e come apprendere e sviluppare competenze.
L’incontro viene condotto in modalità interattiva, in cui studentesse e studenti sono stimolati a partecipare attivamente, riflettere e sviluppare conoscenze e consapevolezza di sé rispetto alle proprie abilità e a come intendono esprimere le proprie competenze in ambito scolastico ed extrascolastico. Tra attività individuali e di gruppo, i ragazzi sono chiamati a produrre una riflessione sulle risorse e le strategie utili ad intraprendere percorsi efficaci di apprendimento e sperimentazione di sé. Si riflette insieme sui diversi contesti (formali, non-formali e informali) in cui è possibile apprendere e coltivare i propri talenti, sia in un’ottica di sviluppo personale che professionale. Vengono offerti, inoltre, alcuni stimoli per affrontare il futuro con serenità e speranza e per conoscere le parole chiave più attuali tra gli studiosi di orientamento.
Gli obiettivi
- Supportare gli studenti nell’acquisire maggiore consapevolezza di sé ed in merito alle proprie attitudini e potenzialità inespresse.
- Condividere una definizione di “talento” e far comprendere l’importanza dell’impegno da unire alle proprie doti ed abilità personali.
- Sostenere il percorso di crescita dei giovani impegnati nella definizione della propria identità e nell’assolvimento degli specifici “compiti di sviluppo”.
- Stimolare l’apprendimento e la conoscenza delle “8 competenze chiave” definite a livello di Unione Europea, comprendendo quali sono i contesti in cui è possibile allenare, sviluppare ed integrare le proprie competenze, intese come conoscenze, abilità e attitudini.
Come partecipare
Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.
Compila il moduloLAVORO. COMPETENZE. ORIENTAMENTO