Talkin’ Classroom

A cura di
Area Spazio Europa – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Classi III-IV-V

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico

Modalità
Laboratoriale

Durata
1 ora (è possibile concordare cicli di incontri – max 3 incontri per ogni classe)


L’intervento

Le volontarie europee in accoglienza presso l’Ufficio Progetto Giovani offrono supporto linguistico alle scuole in lingua inglese e spagnola, sulla base dei materiali e del programma che il docente sta portando avanti nella classe. In questo senso, le volontarie affiancheranno il docente nello svolgimento della lezione approfondendo i temi e fornendo esempi pratici, momenti di conversazione e racconti della propria esperienza personale. La lezione frontale potrà essere integrata con attività di educazione non formale come simulazioni, giochi di ruolo e lavori di gruppo, previo accordo con la volontaria.

I docenti dovranno comunicare alla volontaria il tema della lezione e il materiale su cui lavorare (schede di vocabolario, libri, testi ecc.) con un preavviso di almeno una settimana. Si richiede la presenza in classe del docente durante lo svolgimento dell’attività perché condurrà la lezione con il supporto linguistico della volontaria.

Grazie alla collaborazione istituzionale tra Progetto Giovani e le realtà del territorio, sono disponibili ulteriori incontri di conversazione:

Il numero di incontri erogabili, così come il periodo di svolgimento, vengono concordati direttamente con i rispettivi referenti.


Gli obiettivi

  • Approfondire la pratica e lo studio di una lingua straniera attraverso l’incontro e le conversazioni con giovani europei madrelingua.
  • Migliorare la conoscenza della lingua straniera.
  • Approfondire un tema concordato con l’insegnante referente del laboratorio.

Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.