Talkin’ classroom

TALKIN’ CLASSROOM
Area Spazio Europa – Ufficio Progetto Giovani
Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova
Alliance Française di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi III, IV, V

Dove
Istituto scolastico

Quando
Da concordare con il docente

Modalità
Incontri di conversazione

Durata
1 ora (è possibile concordare cicli di incontri)

Materiali
Forniti dal docente


L’intervento

Progetto Giovani ospita ogni anno due volontari europei nell’ambito del programma European Solidarity Corps. Le attività rivolte alle scuole consistono in letture e conversazioni su temi indicati preventivamente dall’insegnante e sulla base dei materiali e del programma che il docente sta portando avanti nella classe (es. esercitare il lessico in un ambito di studio particolare, approfondire le regole grammaticali applicandole nella conversazione con il volontario, ecc).

Le attività proposte dai volontari possono essere sia lezioni frontali sia lavori di gruppo, in orario scolastico. La lezione frontale è integrata da attività di educazione non formale: simulazioni, giochi di ruolo, team building activities. Le lingue disponibili per l’a.s. 2022/2023 sono inglese, spagnolo e tedesco.

Grazie alla collaborazione istituzionale tra Progetto Giovani e le realtà del territorio, sono disponibili ulteriori incontri di conversazione:

Il numero di incontri erogabili, così come il periodo di svolgimento, vengono concordati direttamente con i rispettivi referenti.

I volontari madrelingua saranno disponibili per attività di potenziamento linguistico anche dopo la conclusione dell’anno scolastico, da svolgere presso l’ufficio Progetto Giovani o le sedi degli istituti partner.


Gli obiettivi

  • Approfondire la pratica e lo studio di una lingua straniera attraverso l’incontro e le conversazioni con giovani europei madrelingua.
  • Migliorare la conoscenza della lingua straniera.
  • Approfondire un tema concordato con l’insegnante referente del laboratorio.

Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

EUROPA. MOBILITÀ