Touch rugby e inclusione

Giovedì 17 novembre, alle 17:00, Progetto Giovani organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusività tramite il touch rugby, in collaborazione con Scambio di Lingue, squadra padovana impegnata in un progetto europeo di solidarietà e nella promozione dello sport femminile.

L’incontro si svolge online. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite l’apposito modulo. Gli iscritti riceveranno una mail con il link per l’accesso all’incontro.

Compila il modulo di registrazione

L’incontro

Il touch rugby è uno sport proveniente dall’Australia che si basa su velocità e agilità, ed è intrinsecamente inclusivo non conoscendo differenze di genere, di nazionalità e spesso anche di età. Si gioca infatti con squadre miste e, essendo uno sport conosciuto all’estero, attrae molti stranieri.

Una palla ovale è in grado di unire molte persone: quest’anno il gruppo informale “Scambio di Lingue“, prima punto di ritrovo per la pratica di lingue straniere, poi piccola squadra di touch rugby, è responsabile del progetto europeoScambio di Lingue Touch Rugby Team“.

Nel corso dell’incontro vengono esposti i vantaggi e le difficoltà incontrati nella richiesta di fondi europei per attività di volontariato e viene presentato il progetto in forma integrale.

Inoltre, viene discussa la collaborazione della squadra con il festival nazionale per lo sport femminile “Ragazze nel Pallone”, raccontando come un piccolo gruppo di persone sia riuscito a sfidare la visione corrente e ad ottenere riconoscimento dall’ente di promozione per il touch rugby per il coinvolgimento delle donne nello sport.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it