Un libro tante scuole – Elsa Morante

L’edizione 2022 di “Un libro tante scuole” , il progetto nazionale di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino, è dedicata al grande classico della narrativa italiana “L’isola di Arturo“, di Elsa Morante.

Dopo il successo della prima edizione dedicata a “La Peste” di Albert Camus, “Un libro tante scuole” torna a riunire attorno a un grande classico studentesse e studenti da tutta Italia, per favorire nelle classi un confronto sulla comprensione di sé, del mondo e del nostro tempo, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei.

Anche con “L’isola di Arturo“, l’iniziativa porta gratuitamente sui banchi di scuola, in collaborazione con la casa editrice Einaudi, un’edizione speciale del romanzo. La copertina è realizzata da Riccardo Falcinelli, tra i più noti art director editoriali italiani.

Per aderire a “Un libro tante scuole”, le scuole possono ancora candidarsi sulla piattaforma SalTo+.

Per saperne di più

Il Salone presenta Elsa Morante

Da lunedì 21 marzo 2022 sono disponibili gli episodi de “Il Salone presenta Elsa Morante” , il nuovo podcast in sei puntate che raccoglie gli originali interventi audio delle autrici e degli autori d’eccezione che accompagnano gli studenti nella lettura de “L’isola di Arturo”: Angela Bubba, Giulia Caminito, Giuliana Zagra, Antonella Lattanzi, Vittorio Lingiardi, Valeria Parrella e Telmo Pievani.

Ogni episodio si concentra su un aspetto della poetica e delle tematiche di Morante, fornendo una propria chiave di lettura e un approccio specifico all’opera dell’autrice.

Dopo il viaggio virtuale alla scoperta di Elsa Morante attraverso i loro podcast, autrici e autori incontreranno dal vivo studentesse e studenti delle scuole nelle diverse sedi delle Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Vicenza, Torino, Napoli.

Per rendere visibile il lavoro delle classi sul romanzo e permettere lo scambio e la condivisione, studenti e docenti possono pubblicare scritti e recensioni sul Bookblog del Salone, lo spazio di racconto condiviso che il Salone mette a disposizione dei ragazzi e delle scuole, nell’apposita area dedicata al progetto.

Il momento conclusivo del grande percorso di lettura de “L’isola di Arturo” sarà alla XXXIV Edizione del Salone del Libro con un appuntamento corale aperto a tutte le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto.


Per informazioni
Salone Internazionale del Libro di Torino