Viaggio della Memoria

VIAGGIO DELLA MEMORIA
Comune di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi IV, V

Dove
Budapest, Auschwitz-Birkenau, Vienna

Quando
Tra gennaio e febbraio

Modalità
Visite guidate e lezioni di approfondimento

Durata
4 giorni


Il viaggio

I viaggi promossi dal Comune di Padova non sono tradizionali gite scolastiche, ma percorsi di approfondimento di una vicenda storica o civile di particolare rilevanza. Durante il viaggio sono previsti interventi di carattere storico e culturale. Per la complessità dei temi trattati e l’impegno richiesto dal viaggio, è consigliata la partecipazione di studenti delle classi IV e V.

Con la prenotazione dell’attività, il docente si impegna a partecipare alla riunione organizzativa preliminare, a seguire assieme agli studenti gli incontri preparatori e la successiva attività di restituzione.

Per la natura stessa del viaggio, e per favorire l’incontro e lo scambio tra studenti appartenenti a istituti diversi, non è prevista la partecipazione di intere classi, ma solo di piccole delegazioni di studenti. Nel caso di richieste sovrabbondanti, i posti a disposizione saranno calcolati secondo criteri di equa ripartizione tra gli istituti.

L’effettivo svolgimento del viaggio è subordinato all’evoluzione della situazione pandemica e alle eventuali nuove disposizioni in materia di spostamenti internazionali.


Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

VIAGGI