Viaggio della Memoria

A cura di
Comune di Padova

Destinatari
Classi V

Quando
14-17 gennaio 2024
18-21 febbraio 2024

Dove
Budapest, Auschwitz-Birkenau, Vienna

Modalità
Lezione e visita guidata

Durata
4 giorni


Il viaggio

I viaggi promossi dal Comune di Padova non sono tradizionali gite scolastiche, ma percorsi di approfondimento di una vicenda storica o civile di particolare rilevanza. Durante il viaggio sono previsti interventi di carattere storico e culturale. Per la complessità dei temi trattati e l’impegno richiesto dal viaggio, è consigliata la partecipazione di studenti delle classi V.

Con la prenotazione dell’attività, il docente si impegna a partecipare alla riunione organizzativa preliminare, a seguire assieme agli studenti gli incontri preparatori e la successiva attività di restituzione.

La prima lezione obbligatoria per i partecipanti al Viaggio è quella di Giulia Simone, “Dal 1938 ad oggi. La persecuzione razziale in Italia durante il fascismo, le pietre di inciampo e i viaggi della memoria”, in programma martedì 31 ottobre. È richiesta la registrazione attraverso il modulo dedicato.

Quota di partecipazione

Quota a carico degli studenti: 230 euro. Il Comune di Padova prevede alcune quote di gratuità per chi possegga le caratteristiche di ISEE di esenzione dal pagamento della tassa scolastica, come da decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 e successivi.

Quota a carico dei docenti: 490 euro. La quota fissata tiene conto degli incrementi del costo medio per le camere singole.

Gli importi sono indicativi, calcolati sulla base dell’ultimo viaggio svolto. Le quote definitive verranno comunicate agli iscritti.


Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.