A cura di
Relatori vari
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V
Quando
Alcune già definite, altre da concordare
Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano
Modalità
Lezione frontale
Durata
2 ore
L’intervento
Momenti di approfondimento sul tema dalla memoria dalla Shoah realizzati con il contributo di esperti e studiosi. Le prime lezioni sono già confermate e possono essere prenotate esprimendo la propria preferenza attraverso il modulo online.
Questi primi incontri e gli altri ancora in via di definizione potranno essere strutturati come un percorso di avvicinamento e restituzione in vista del Viaggio della Memoria o come attività integrativa per chi non parteciperà. Gli insegnanti interessati a ricevere aggiornamenti sulla programmazione delle attività in quest’ambito sono invitati a esprimere il proprio interesse tramite il modulo di prenotazione.
La rete italiana della Memoria
Si segnala, inoltre, la possibilità di raggiungere in treno i luoghi della memoria italiani, usufruendo del 60% di sconto sul biglietto ferroviario Alta Velocità di Trenitalia:
- il Civico Museo della Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale (Comune di Trieste);
- il Memoriale della Shoah di Milano;
- il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara;
- la Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli;
- la Fondazione Museo della Shoah (Roma)
- il Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia (CS)
Il viaggio sarà organizzato autonomamente dall’Istituto interessato; Progetto Giovani è a disposizione per offrire il supporto didattico pre-partenza o, eventualmente, in loco. I docenti possono segnalare il loro interesse all’indirizzo email progettogiovani.scuola@comune.padova.it.
Come partecipare
Le iscrizioni sono chiuse.
Sul tema della memoria della Shoah, è possibile prenotare anche l’intervento del magistrato Marco De Paolis all’interno della Fiera delle Parole per le scuole.