Visita a MAC – Studi d’artista

A cura di
Area Creatività – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (max 1 classe per volta)

Quando
Aprile – maggio 2024

Dove
MAC Studi d’artista, piazza De Gasperi 13, Padova

Modalità
Lezione frontale e interattiva

Durata
2 ore


L’intervento

La proposta prevede una visita guidata approfondita a MAC, spazio di studi d’artista condivisi in piazza De Gasperi, che ospita 6 artiste e artisti under 35. Il progetto è organizzato e curato dalle operatrici dell’area Creatività di Progetto Giovani. Gli artisti utilizzano il luogo come atelier di studio e lavoro e lì portano avanti la propria ricerca artistica, in relazione al territorio e al contesto nel quale sono inseriti.

Il progetto vede le pratiche artistiche contemporanee relazionarsi allo spazio urbano e ai suoi abitanti, e si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana a base culturale. Gli studenti avranno modo di conoscere da vicino ambienti, artisti, pratiche e metodologie per organizzare e abitare uno spazio di studi d’artista che funge da presidio culturale in un’area particolare della città, caratterizzata da compresenze multiculturali e multigenerazionali.

L’intervento è rivolto, in particolare, a istituti interessati alle trasformazioni urbane dal punto di vista sociale, culturale, economico.

Vengono garantiti in totale 4 appuntamenti, da ripartire tra gli istituti richiedenti.


Gli obiettivi

  • Conoscere le progettualità e i servizi dell’area Creatività dell’ufficio Progetto Giovani.
  • Comprendere le dinamiche di un progetto di rigenerazione urbana a base culturale, nel quale l’arte contemporanea è in grado di porsi in relazione al contesto, riattivandone dinamiche, relazioni, significati.
  • Conoscere da vicino i giovani artisti coinvolti nel progetto e le opere da loro realizzate durante la permanenza a MAC.
  • Comprendere le dinamiche e le progettualità di uno studio d’artista.

Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.