We can podcast – Laboratorio

A febbraio, Progetto Giovani organizza il laboratorio “We can podcast” condotto da Alessandra Chicco. Il corso si svolge:

  • dal 23 febbraio al 30 marzo;
  • tutti i giovedì dalle 17:00 alle 19:00;
  • presso il PGLab di Piazza Caduti della Resistenza, 3.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online. I posti sono limitati.

Compila il modulo di iscrizione

Il laboratorio

Lo strumento del podcast permette a ciascuno di trovare il proprio modo di esprimersi. Per consentire a tutti di trovare la propria voce, il laboratorio parte dalle basi dello storytelling, aiuta nella definizione del proprio target di riferimento, affronta i diversi stili di narrazione, fino alla creazione pratica del proprio podcast.

Nel corso del laboratorio, i partecipanti hanno la possibilità di creare un progetto personale, ritagliandosi uno spazio comunicativo su Internet. Oltre allo sviluppo del proprio spazio sul web, il corso affronta anche la promozione del podcast sulle varie piattaforme social (Tik Tok e Instagram), per sapere come affiancare al proprio progetto anche una pagina informativa.

Il programma

  • Cosa comunicare: le prime lezioni sono finalizzate alla ricerca del proprio target e alla definizione della tematica del podcast.
  • Come comunicare: vengono analizzate le caratteristiche determinanti dei vari stili comunicativi (comico, serio, di approfondimento, ecc.), fornendo degli spunti sulle diverse modalità di espressione, sull’utilizzo della voce, sulla struttura dell’episodio.
  • Come realizzare: si affronta la parte tecnica del podcast, con esempi concreti per quanto riguarda l’utilizzo dei microfoni, i parametri della scheda audio, i programmi di grafica e di montaggio; inoltre, si approfondisce il supporto social che possono fornire piattaforme come Instagram e Tik Tok.

La formatrice

Alessandra Chicco, conduttrice del corso e fondatrice del podcast “Pesci Rossi“, si presenta così:

Alessandra Chicco è una ragazza di Padova che, come le sue amiche Marta e Maddalena, aveva solo tre domande in testa: chi sono? Cosa farò da grande? Gli One Direction si sono davvero sciolti o sono ancora in pausa?

All’ultima domanda non hanno mai saputo rispondere, ma alle prime due c’era solo una soluzione: “Pesci Rossi”. “Pesci Rossi” è un podcast fondato da Alessandra e dalle compagne di classe, Marta Pampolari e Maddalena Sbrissa. “Pesci Rossi” vuole aiutare i ragazzi in difficoltà con consigli utili per non affogare nella vita quotidiana, senza dimenticare una buona dose di umorismo.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: serviziosci@comune.padova.it