La storia d’Italia tra ‘800 e ‘900

A cura di
Istituto per la storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Padova

Destinatari
Classi IV-V

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico, piattaforma online, Archivio di Stato di Padova

Modalità
Lezione frontale, laboratorio, visita guidata

Durata
Variabile


L’intervento

L’insieme delle proposte comprende lezioni frontali, attività laboratoriali e visite guidate in città e intende offrire occasioni di approfondimento sul periodo risorgimentale partendo da angolature scarsamente affrontate nei libri di testo, oltre che di conoscerlo per l’impatto e le ricadute che ebbe sul nostro territorio.

La proposta si ricollega anche al centenario della Riforma Gentile e propone dei laboratori di approfondimento sull’impatto che questa ebbe sul sistema scolastico. I registri scolastici conservati nell’Archivio di Stato offrono l’occasione non solo per indagare questi aspetti, ma anche per conoscere qualche risvolto di storia sociale cittadina. Durante i laboratori, gli studenti avranno la possibilità di conoscere direttamente tali registri e impareranno a “interrogare” queste preziose fonti storiche.

Laboratori in archivio

I laboratori si svolgono presso l’Archivio di Stato di Padova, Via dei Colli, 24.

  • Annamaria Longhin, Annalucia Pizzati, Patrizia Zamperlin
    La Riforma Gentile nelle scuole di Padova: un laboratorio per imparare a interrogare e interpretare i registri scolastici come fonti d’analisi storica (anni 1923-24 – 1927-28)

Lezioni

  • Angela M. Alberton, Perché combattere? I volontari nelle guerre d’indipendenza
  • Liviana Gazzetta, L’insegnamento della filosofia nella scuola del ventennio
  • Liviana Gazzetta, Cattolici e cattoliche di fronte al delitto Matteotti
  • Annamaria Longhin, Mazzini e il Partito d’azione
  • Annamaria Longhin, Il valore dell’”educazione” nel messaggio mazziniano
  • Annamaria Longhin, Giacomo Matteotti: una vita per la democrazia
  • Lisa Bregantin, La Grande guerra in Veneto
  • Annalucia Pizzati, Patrizia Zamperlin, Fare gli italiani: la nascita del sistema scolastico italiano
  • Annalucia Pizzati, Patrizia Zamperlin, Nazione, Europa, Umanità: G. Mazzini e A. Spinelli a confronto

Percorsi guidati in città

I percorsi guidati hanno una durata di 1 o 2 ore, a seconda del tempo a disposizione.

  • Municipio, via VIII febbraio, Caffè Pedrocchi
  • Porta S. Croce, via Cavalletto, Prato della Valle
  • Palazzo Romanin-Jacur, piazzetta Nievo, palazzo Treves de’ Bonfili


Gli obiettivi

  • Contribuire ad uno studio attento della storia politico-sociale del nostro Paese tra ‘800 e ‘900 da parte dei nostri futuri cittadini.
  • Far conoscere aspetti talora trascurati della storia del nostro contesto locale.

Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.