All’estero con Progetto Giovani – I racconti 2024

La pagina raccoglie i racconti e le testimonianze dei volontari e delle volontarie che hanno svolto progetti all’estero nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, per i quali Progetto Giovani è ente di invio.

Di seguito, i racconti del 2024. I testi, le foto, le presentazioni e tutti i materiali che seguono sono stati realizzati direttamente dai partecipanti che hanno scelto di testimoniare la propria esperienza. Clicca sui titoli per leggere di più.


Serena nei Paesi Bassi

Serena, 25 anni, si trova attualmente a Rotterdam, Paesi Bassi, dove sostiene le iniziative della Fondazione Lava Legato che opera nel campo dell’assistenza a persone con limitazioni, sia bambini che adulti.

Attraverso il suo progetto, Serena supporta le diverse attività quotidiane ricreative promosse dalle organizzazioni del territorio coordinate dalla sua fondazione, tra cui sport, cucina e giardinaggio. 

Sono arrivata a Rotterdam più di una settimana fa, la città sembra davvero meravigliosa. Sono molto entusiasta poiché già dai primi giorni di attività comprendo quanto questa esperienza possa restituirmi sul piano emotivo: passare del tempo con persone di un’altra cultura e con differenti stili di vita rispetto al mio è qualcosa di veramente prezioso, mi sento già arricchita. Non vedo l’ora di conoscere tutte le persone che conoscerò e di visitare tutti i posti che mi piaceranno.

Io sto molto bene, questa esperienza olandese mi sta piacendo moltissimo. Non solo trovo molto formative le attività di cui mi sto occupando, completamente inerenti al mio percorso di formazione, ma mi sto anche divertendo un sacco con tutti gli eventi e le possibilità che una città come Rotterdam può offrire ai giovani. Sono molto contenta di aver prolungato il progetto.

Essere una volontaria per i corpi europei di solidarietà mi sta facendo crescere sia professionalmente sia personalmente. Sono circondata da tantissime persone meravigliose che mi stanno insegnando tanto e regalando momenti che difficilmente dimenticherò. Aiutare le persone con disabilità è sfidante, ma anche molto soddisfacente e la città di Rotterdam regala un magnifico sfondo per ogni tipo di attività che io e miei compagni di volontariato svolgiamo. Sarà coraggioso dover salutare tutti qui.