Il Dipartimento per la trasformazione digitale, insieme al Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia spaziale italiana, indice un contest per decidere il nome della futura costellazione satellitare italiana.
Il concorso è aperto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il contest
Il concorso “Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra” rientra nel progetto della creazione del programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota, realizzato in territorio italiano grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)e al supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Una volta completata, la costellazione avrà un ruolo fondamentale nel supporto alla Protezione Civile nella tutela ambientale del territorio e fornirà dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali per start up, imprese e industrie di settore.
Come partecipare
Le classi che desiderano partecipare al contest devono inviare la propria proposta all’indirizzo mail spazio@innovazione.gov.it, allegando l’apposito form.
É necessario presentare la propria candidatura entro e non oltre le 12:00 del 28 febbraio 2022. La proposta migliore verrà selezionata da una commissione esaminatrice, composta da astronauti italiani.
Per informazioni
Ministero dell’Istruzione