Diritto e pari opportunità

DIRITTO E PARI OPPORTUNITÀ
Luciana Sergiacomi – Avvocata

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Quando
Da concordare

Modalità
Conferenza plenaria

Durata
2 ore

Materiali
PC portatile, videoproiettore

Martedì 6 dicembre alle 11:00, l’avvocata Luciana Sergiacomi incontra gli studenti delle scuole superiori della città per la seconda edizione della lezione su diritto e pari opportunità.

L’appuntamento è gratuito e si svolge nell’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La conclusione è prevista per le 13:00.

L’intervento rientra nella proposta didattica integrativa 2022/2023. Gli insegnanti interessati hanno potuto compilare il modulo di prenotazione fino al 23 ottobre 2022. Si rendono disponibili ora altri posti per quanti non si fossero già prenotati. Per l’iscrizione, è necessario compilare l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’intervento

Incontro di approfondimento per stimolare una riflessione e sui temi della parità di genere e un confronto sull’attualità. Vengono affrontati, in particolare, i seguenti articoli della Costituzione:

Articolo 29: “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.”

Articolo 34: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”

Articolo 36: “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.”

Articolo 37: “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

EDUCAZIONE CIVICA. LEGALITÀ