Diritto, giustizia, legge

DIRITTO, GIUSTIZIA, LEGGE
Bianca Checchini – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano o altra sala

Quando
3 marzo

Modalità
Lezione frontale

Durata
1 ora e mezza

Materiali
PC portatile, videoproiettore, connessione

Venerdì 3 marzo, alle 9:00, la professoressa Bianca Checchini incontra gli studenti delle scuole superiori per una lezione sulle fondamenta del diritto e del nostro ordinamento giuridico.

L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. I docenti interessati, che non si fossero già prenotati per l’attività all’inizio dell’anno scolastico, sono ancora in tempo per iscrivere le proprie classi.

Per l’iscrizione, è necessario compilare l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’intervento

Prospettata la rilevanza trasversale del “diritto” nell’esperienza della vita di tutti i giorni, l’intervento si propone di spiegare quale è la funzione del diritto (a cosa serve il diritto?) e attraverso quale strumento essa viene realizzata (quale “norma giuridica”?). L’origine delle parole “diritto“, “giustizia” e “legge” introduce lo studente al linguaggio giuridico e traduce perfettamente l’ideale di giustizia cui la regola giuridica tende.

Nel corso dell’intervento, si illustrano alcuni concetti e categorie giuridiche, quali ad esempio le fonti del diritto, la disposizione legislativa, la norma, l’interpretazione, l’entrata in vigore; si introducono, quindi, le distinzioni fondamentali (diritto privato e diritto pubblico) per poi focalizzare l’attenzione sull’universo del “diritto degli interessi particolari” delimitando l’ambito in cui opera e proponendo, infine, la lettura e la discussione di qualche caso giurisprudenziale tratto dal diritto di famiglia.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

EDUCAZIONE CIVICA. LEGALITÀ