FAI – Concorso per le scuole

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta il progetto per le scuole “Ambiente: tutto ciò che ci circonda. Cosa sapere e come agire per diventare i cittadini di domani” e il concorso gratuito ad esso associato “#greenfuture”.

Il concorso

Il progetto intende far riflettere i giovani sul concetto di ambiente inteso come insieme complesso composto dalla natura nei suoi elementi biologici e geologici, ma anche dall’uomo con la sua attività sociale e tecnica. In questo contesto, il cambiamento climatico e gli effetti più nefasti dell’attività umana mettono in luce la necessità di uomo e ambiente in modo forte e radicale.

Per le scuole secondarie di secondo grado, il concorso è diviso in due momenti:

  • nella prima fase, gli studenti scelgono un’area del proprio territorio e riflettono su come valorizzarne lo spazio verde già esistente o come riqualificare la zona attraverso un nuovo spazio verde. Successivamente, ai partecipanti viene richiesto di scattare una foto del luogo scelto, accompagnarla da una descrizione di massimo 1000 caratteri e caricarla sul sito www.concorsifaiscuola.it entro il 20 gennaio 2022;
  • nella seconda fase, la giuria seleziona i 400 progetti finalisti. A quel punto bisogna produrre un video di massimo 4 minuti o una presentazione di massimo 14 slide, illustrando il progetto nel dettaglio e procedendo con il caricamento sullo stesso sito entro il 18 marzo 2022.

I migliori progetti verranno premiati a maggio con materiali didattici. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre un attestato di partecipazione.

Scarica il bando completo

Per informazioni
FAI – Fondo Ambiente Italiano
Mail: info@fondoambiente.it