Felici per forza – Brave New World di A. Huxley

FELICI PER FORZA – BRAVE NEW WORLD DI A. HUXLEY
Marilena Parlati – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado

Dove
Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano

Quando
Martedì 14 marzo

Modalità
Conferenza frontale

Durata
2 ore

Materiali
PC, videoproiettore

Segui la diretta streaming

Martedì 14 marzo alle 11:00, la professoressa Marilena Parlati dell’Università degli Studi di Padova incontra gli studenti delle scuole superiori della città per una lezione su Aldous Huxley, a partire dal classico “Brave New World“.

L’appuntamento ha una durata di circa un’ora e mezza e si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. È possibile seguire l’appuntamento anche in diretta streaming, sul canale Youtube dell’ufficio Progetto Giovani.

I docenti interessati, che non si fossero già prenotati per l’attività all’inizio dell’anno scolastico, sono ancora in tempo per iscrivere le proprie classi per partecipare in presenza. Per l’iscrizione, è necessario compilare l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’intervento

La lezione affronta il tema complesso della felicità “geneticamente modificata” raccontata con sagacia e feroce ironia da Aldous Huxley nel 1932, negli anni bui della Grande Depressione.

Attraverso una relazione complessa tra le forme più popolari e innovative della modernità (il cinema, soprattutto) e il canone letterario rappresentato da Shakespeare, Huxley racconta di tecnologia, potere, controllo e disincanto, offrendo uno dei romanzi distopici più famosi e più sottilmente inquietanti del panorama novecentesco.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it

CULTURA